Chapter 2 Normative Covid e Moduli
Il campo verra’ svolto seguendo le normativa anti-covid dunque sara’ necessario che tutti i ragazzi abbiano con se una mascherina o piu’ di ricambio. All’entrata del campo verra’ misurata la febbre. Valutare anche di portare del gel disinfettante per le mani.
2.1 Cosa e’ un campo scout
Il campo estivo o campo, come viene chiamato più semplicemente da scout e guide, è un’uscita di più giorni (generalmente una o due settimane), organizzata da un reparto scout.
Il Campo è la verifica finale delle attività scout, una competizione tra pattuglie (o squadriglie) ma anche un’occasione per premiare gli esploratori e le guide.
Il luogo del campo estivo è normalmente una località montana, o comunque prevalentemente boschiva, lontano da città e da centri abitati (possono comunque essere organizzati anche in località marittime o lacustri).
Generalmente il campo viene organizzato in maniera tale che il reparto sia il più possibile “indipendente” ed “autonomo,” ossia:
si pernotta in tende o più raramente in edifici (spesso scuole, chiese o oratori);
si costruiscono, mediante materiali quali: legno, corda e pietre, le strutture necessarie allo svolgimento delle attività giornaliere come: la cucina, i servizi igienici, dei lavatoi per stoviglie e indumenti, tavoli e panche, l'altare per la celebrazione delle funzioni religiose e i supporti per le bandiere e i guidoni.
2.2 Struttura
Normalmente ogni squadriglia ha a disposizione uno spazio di terreno ben determinato nel quale costruirsi un proprio sottocampo, all’interno del quale trovano posto almeno la tenda, la cucina ed il tavolo con le relative panche.Spesso in reparti attrezzati si costruiscono le cosidette sopraelevate, costruzioni elevate dal terreno sopra le quali c’è la tenda, mentre nella parte inferiori c’è la cucina. Poi, a seconda delle tradizioni del reparto, della preparazione tecnica dei ragazzi/e, del tempo e dello spazio a disposizione, si possono aggiungere altre costruzioni, come il portale, il forno, il lavatoio ed altre piccole comodità. Tutte queste cose, tranne ovviamente la tenda, vengono realizzate con pali in legno, cordini e pietre, senza l’ausilio di nessun materiale prefabbricato.
Ogni pattuglia è indipendente per quanto riguarda il materiale e la preparazione dei pasti, sebbene l’approvvigionamento del cibo venga effettuato dai capi o dagli altri adulti che danno supporto logistico. Se lo spazio lo consente, è opportuno distanziare fra loro i vari sottocampi, proprio per valorizzare l’autonomia delle pattuglie.